TO3D | Macchinari Digitali TO3D | Macchinari Digitali TO3D | Macchinari Digitali TO3D | Macchinari Digitali

Chi siamo

TO3D è stata fondata nel 2016 da Fabio e Marco Cantavenna come startup innovativa allo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare soluzioni digitali per l’industria 4.0 e fornire servizi mirati di consulenza e formazione volti a soddisfare le esigenze di transizione verso la manifattura digitale.

Scopri di più

TO3D è una giovane azienda nata formalmente nel 2016 e cresciuta negli anni, sempre con l’obiettivo di puntare sull'innovazione.

In realtà la nascità è avvenuta qualche anno prima della fondazione dell’attuale società, nel 2012, quanto si sono uniti i percorsi professionali di Fabio e di Marco Cantavenna.
Pur arrivando da mondi diversi, un designer e un ingegnere, due anime diverse e due esperienze diverse ma un’unica visione in comune: quella di creare in modo innovativo.

Fabio è un designer ma con un’approfondita conoscenza del mondo della meccanica, delle lavorazioni e dei macchinari e Marco, ingegneree e Innovation Manager accreditato presso il MISE e nel 2015 ha co-fondato il progetto di dissemination dell’innovazione “scintille” del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Abbiamo iniziato in un piccolo locale in San Salvario con una stampante 3d, un pantografo a controllo numerico e poco altro. Pian piano abbiamo acquistato nuovi macchinari e crescendo abbiamo iniziato a creare le prime macchine digitali.

Nell'aprile 2016 ci siamo trasferiti nell'attuale sede, in Corso Unione Sovietica 353, dove occupiamo uno stabile di circa 600mq tra uffici, laboratori e officina di produzione.

 

Sede


La nostra sede

Marco e Fabio Cantavenna


Marco e Fabio Cantavenna



 

Che cosa facciamo


Aiutiamo le aziende nella fase di realizzazione di nuovi prodotti.

Il passaggio dal progetto, che oggi avviene in modo ormai totalmente digitale, alla fase di realizzazione di un oggetto è un momento molto delicato.
Anche gli oggetti più semplici vengono realizzati attraverso molteplici fasi e spesso sono anche realizzati con componenti di diversi materiali.
Per realizzare un oggetto si possono utilizzare macchinari industriali tradizionali, spesso messi insieme in un ciclo o in una catena: industrializzare la produzione di un oggetto rappresenta però un costo iniziale molto elevato. Costo che quindi si può ammortizzare solo creando molti oggetti.
Si aprono quindi due strade: o si va a produrre laddove i costi sono più bassi (in Cina, in India) e si producono le centinaia di migliaia o i milioni di pezzi oppure, l’altra strada, è quella di produrre attraverso tecnologie innovative che danno la possibilità di produrre anche solo pochi pezzi.
Rispetto a “pochi pezzi” preferisco dire: quanti pezzi è realmente necessario produrre. Ovvero produrre senza dover ammassare scorte o aver necessità di fare molto magazzino.

Oggi però si può produrre in modo più locale, in modo efficace e soprattutto economicamente sostenibile anche qui in Italia.

Ma come?

Con le tecnologie digitali.
Se vogliamo fare un esempio una delle tecnologie è la stampa 3d, tecnologia che ormai è ampiamente conosciuta e diffusa.
Con stampa 3d intendiamo in realtà un insieme di tecnologie nate da ormai oltre 30 anni e in continua evoluzione. La stampa 3d si è fatta rapidamente conoscere negli ultimi anni grazie alla diffusione di una di queste tecnologie, quella a filamento plastico fuso, disponibile anche a livello amatoriale, che ne ha permesso la diffusione. Oggi in quasi tutte le scuole superiori c’è almeno una stampante 3d e ormai tutta la nuova generazione ne conosce i principi di funzionamento.
Con la stampa 3d si possono produrre parti e componenti in plastica e in metallo.
Però dalla stampante 3d non “escono” oggetti finiti e direttamente utilizzabili.
Ci sono molte altre lavorazioni che devono essere abbinate per ottenere oggetti funzionali: finitura, verniciatura, trattamenti superficiali, assemblaggio, ecc.

Tornando a noi, non facciamo altro che unire le varie tecnologie nei passaggi necessari, così da dare modo ai nostri clienti di poter avere in mano un oggetto reale, completamente funzionale, in pochi giorni.

Realizziamo dal pezzo unico fino alla piccola serie, tutto al nostro interno.
Nel nostro modo di produrre non abbiamo una catena di montaggio dalla quale escono tanti pezzi uguali ma una serie di macchinari, di passaggi, da cui possono uscire in sequenza oggetti tra loro anche completamente diversi.

La dizione che oggi si utilizza è Digital Manufacturing, ma a noi piace definirci come Artigiani Digitali, perché a tutti gli effetti siamo artigiani che lavorano da un lato con un macchinario e dall’altro con il computer.

 

Sede


L'officina

Sede


Il laboratorio

Sede


Il laboratorio

 

All'interno della sede trovano posto gli uffici (amministrazione, commerciale), la progettazione, il laboratorio di ricerca e sviluppo, il laboratorio di stampa 3d, il laboratorio per il vacuum casting e le lavorazioni di finitura, l'officina per le lavorazioni meccaniche, l'assemblaggio e la gestione della logistica.


 


 



 

La nostra Vision

TO3D aiuta le aziende a produrre dall'oggetto unico alla piccola serie, in Italia, attraverso la digital manufacturing.


 



 

La nostra Mission

Attraverso le tecnologie della manifattura digitale vogliamo dare nuova vita alla produzione in Italia, in modo sostenibile e economicamente conveniente, puntando sulle piccole tirature dai grandi contenuti qualitativi.


 
Copyright © 2016-20 by TO3D s.r.l. s. Tutti i diritti sono riservati. Loghi, marchi e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.